Mosaico di proverbi e detti di casa nostra 

Si tratta di una raccolta di proverbi e detti liguri, che nel febbraio del 2000 fu pubblicata dall’associazione “Mosaico”. In seguito venne ampliata sino al 28 giugno. L’introduzione alla prima versione fu a cura di Paolo Armiraglio, Presidente Associazione “Mosaico”.

La presente raccolta di "proverbi e detti di casa nostra" è l'omaggio che Carlo Costa, poeta, scrittore, umanista ed appassionato cultore delle tradizioni della sua terra, ha voluto fare all'Associazione "Mosaico" in occasione del quindicesimo anniversario di fondazione.

L'omaggio è doppiamente prezioso, perché oltre al valore culturale intrinseco della sua ricerca, l'Autore ha saputo pazientemente scegliere fra proverbi e detti quelli particolarmente descrittivi, quelli cioè che potevano prestarsi ad una interpretazione grafica da parte degli ospiti del nostro Centro Diurno di Ri Alto a Chiavari.

Tale scelta ha infatti permesso agli ospiti del Centro, nell'ambito delle attività di arteterapia previste per gli stessi - spesso scavando nel giovanile vissuto - di esprimere con il disegno la fresca creatività che possiamo riscontrare nelle illustrazioni che corredano questa raccolta.

All'amico Carlo, Costa, che ha saputo coniugare delicata sensibilità con garbata ironia, facendoci riassaporare assieme a basilico e pesto antiche saggezze, giunga da tutti noi del "Mosaico" il più affettuoso ringraziamento.